Poggio Ancisa

Contenuto intro
Cosa vedere a Poggio Ancisa
Ingresso paese
Descrizione
Tipo di luogo

Dirimpettaia alla frazione di Schigno, ai piedi del Monte Fumaiolo, e distante dal Capoluogo meno di cinque chilometri, Poggio Ancisa è un piccolo e affascinante agglomerato di antiche case in pietra, con al centro della piccola piazzetta, una cappella mariana. Di questa frazione fa parte anche il borgo di Santa Maria in Sasseto, dove si trova la Chiesa Conventuale Camaldolese, sorta nel XII Secolo, dedicata alla Madonna della Neve, con al suo interno i bellissimi dipinti della Scuola Giottesca Riminese, che adornano l'altare, dove spiccano le figure dei Santi Giacomo e Cristoforo. A pochi passi, sopra il piccolo cimitero, un piazzale naturale dal quale si gode un panorama mozzafiato su tutta la bassa valle del Senatello, e anche più in giù, piazzare dove secoli fa, attorno al 1200, sorgeva una fortificazione della Famiglia dei Della Faggiola.

Da Poggio Ancisa si può partire per interessanti trekking verso l'Eremo di Sant'Alberico, verso l'antica celletta della Madonna del Piano (una piccola e affascinante chiesetta di campagna, risalente al 1200 circa quando era presente li accanto il Castello della Faggiola Vecchia), oppure scendendo verso località Molino di Schino, e salire poi su verso il vesante del Monte Loggio.

Immagini
Modalità di accesso

Per arrivare a Poggio Ancisa, salendo da Rimini, percorrere la Strada Provinciale 258 Marecchiese, fino a Pontemessa di Pennabilli, prendere poi la Strada Provinciale 91 (deviazione per Casteldelci). 

Posizione
Indirizzo
Loc. Poggio Ancisa
CAP
47861
Contatti
Ulteriori informazioni
Identificativo
Chiesa di Santa Maria in Sasseto - IdentificativoTourEr 21557 Chiesa della Madonna del Piano – Identificativo TourEr 21577
Mar, 04/07/2023 - 11:47
Modificato da: Comune di Casteldelci