Strutture/Uffici Comunali

Tutte le strutture e uffici comunali del tuo Comune
Prenota un appuntamento presso un ufficio

11 unità organizzative totali
Calcolatrice
La Ragioneria cura la gestione finanziaria, economica e patrimoniale dell’Ente. Predispone il bilancio di previsione, il rendiconto e i documenti contabili collegati. Garantisce il controllo sulla regolarità delle spese e delle entrate, supportando gli altri uffici nella corretta gestione delle risorse pubbliche.
Suap
Lo Sportello Unico Attività Produttive è il punto di riferimento per imprese, professionisti e cittadini che intendono avviare, modificare o cessare un’attività produttiva o commerciale. Gestisce le pratiche in modalità telematica, semplificando i rapporti tra operatori economici e pubblica amministrazione, e coordina i pareri e le autorizzazioni necessari tra i vari enti coinvolti.
Certificati
Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile.
UIT
L'Ufficio Informazioni Turistiche è un ufficio pubblico che fornisce servizi gratuiti ai turisti, come informazioni su ricettività, eventi e risorse del territorio, materiale promozionale, e supporto in caso di necessità o reclami, fungendo da punto di accoglienza e valorizzazione della zona.
Strumenti ufficio tecnico
Il Settore Tecnico si occupa della gestione e del controllo di tutti gli aspetti legati alla realizzazione di opere pubbliche, all'edilizia pubblica e privata, all'urbanistica e all'assetto del territorio di un Comune. Comprende le funzioni di progettazione, realizzazione, manutenzione e controllo delle infrastrutture comunali, nonché la gestione degli strumenti urbanistici.

segretaria
Il Segretario comunale assicura la legittimità e la correttezza dell’azione amministrativa dell’Ente. Partecipa alle sedute del Consiglio e della Giunta comunale, esprimendo pareri di legalità sugli atti. Sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi, cura l’attuazione delle deliberazioni degli organi politici e svolge funzioni di collaborazione e consulenza giuridico-amministrativa al Sindaco e ai Responsabili dei servizi.