Certificati anagrafici e stato civile

Certificati anagrafici e stato civile

  • Servizio attivo
Modalità, tempi e costi di rilascio.
Richiesta di iscrizione online Prenota un appuntamento

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Come fare

Puoi richiedere e scaricare i certificati anagrafici tuoi e dei componenti della famiglia dal sito ANPR. Dovrai identificarti tramite Spid e puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Se non possiedi spid protrai comunque recarti presso lo sportello comunale.

Per richiedere certificati/estratti di stato civile dovrai recarti nel comune dove è iscritto o trascritto l'atto.

Cosa serve

I certificati anagrafici attestano fatti e requisiti della persona. 

I certificati di stato civile sono gli atti che riguardano la vita della persona, dal momento della nascita fino a quello della morte. 

Cosa si ottiene

Per richiedere certificati presso lo sportello sarà sufficiente presentarsi allo sportello con un documento d'identità, dichiarare la motivazione per la quale si richiede. 

Tempi

I certificati ordinari vengono rilasciati entro la giornata. 

I certificati storici vengono rilasciati entro un mese dalla richiesta.

Quanto costa

Il costo dei certificati è di €0,41 di diritti segreteria se rilasciati in carta libera per le seguenti motivazioni:

  • ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B - DPR 642/1972 
  • SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B - DPR 642/1972
  • PROCESSUALE - art. 18 DPR 30.5.2002, 115 e Circ. AE 14.8.2002, 70/E 
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal P.M.; CURATORE FALLIMENTARE - art.16, tab. all.B - DPR 642/1972
  • INTERDIZIONE,INABILITAZIONE,AMM. DI SOSTEGNO - art.13,tab.all.B-DPR 642/72 e Circ.MIN.GIUST.5/2/2007
  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tab.all.B - DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983 
  • SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987
  • VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA art. 16 co. 8, della L. 537/1993
  • PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B - DPR 642/1972

€0,52 di diritti segreteria se rilasciata con marca da bollo di €16,00 per tutti gli altri usi non identificati al punto precedente. 

Per i certificati storici è necessario presentare domanda in marca da bollo da €16,00 ed €5,16 di diritti segreteria per ogni documento rilasciato. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi iscrizione online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.


Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

ANAGRAFE - ELETTORALE - STATO CIVILE

Piazza San Nicolò, 2 – 47861 Casteldelci (RN), 47861

Mer, 24/04/2024 - 10:50
Modificato da: Comune di Casteldelci