Schigno

Contenuto intro
Cosa vedere a Schigno
Schigno
Descrizione
Tipo di luogo

Ai piedi del Monte Loggio, nel versante del Torrente Senatello, troviamo Schigno, antico borgo, più volte nella storia ricostruito in quanto colpito da grosse frane che lo avevano in buona parte distrutto.

Nel centro del borgo la bella Chiesa di San Biagio. A pochi passi dal centro del borgo, lungo la vecchia mulattiera che porta a Viapiana, l'antico fontanile, recentdemente restaurato. Scendendo poi, lungo il versante che porta al Torrente Senatello, troviamo Molino di Schigno, dove accanto al piccolo ponte che attravesa il torrente vi è una croce in ferro, in memoria dell'uccisione, da parte dei Tedeschi, nel 1944, di un giovane diciottenne.
 

Immagini
Servizi

Panificio Mira

Modalità di accesso

Per arrivare a Schigno, percorrendo la E45, uscire al casello di Canili e percorrere la Strada Provinciale 38 oltrepassare località Balze di Verghereto e prendere la direzione di Casteldelci,salendo da Rimini, invece, percorrere la Strada Provinciale 258 Marecchiese, fino a Pontemessa di Pennabilli, prendere poi la Strada Provinciale 91 (la deviazione per Casteldelci), e poi la deviazione verso il Monte Fumaiolo e la località Balze di Verghereto.

Posizione
Indirizzo
Loc. Schigno
CAP
47861
Contatti
Ulteriori informazioni
Identificativo
Chiesa di S. Biagio – Identificativo TourEr 8698
Mar, 04/07/2023 - 11:47
Modificato da: Comune di Casteldelci