Voto Assistito / Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione - VOTAZIONI DEL 17/11/2024 e 18/11/2024

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Data della notizia
Elezioni regionali 2024
Descrizione

Voto domiciliare:

Voto Domiciliare:

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni che, ai primi quattro commi, testualmente recita:
«Art. 1 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
1. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
2. Le disposizioni del presente articolo si applicano in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le disposizioni del presente articolo si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.
3. Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
3-bis. Fatta salva ogni altra responsabilità, nei confronti del funzionario medico che rilasci i certificati di cui al comma 3, lettera b), in assenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 l'azienda sanitaria locale dispone la sospensione dal rapporto di servizio per la durata di tre mesi per ogni certificato rilasciato e comunque per un periodo non superiore a nove mesi.
4. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3, lettera b), attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.»;

 

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione, con la relativa certificazione, entro il giorno 28/10/2024, (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato, da restituire all'Ufficio Elettorale con una delle seguenti modalità: 

Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0541-915423 

Ambulatori Certificativi per:
1) Elettori aventi diritto al Voto assistito (fisicamente impediti)
2) Elettori aventi diritto al cambiamento di Seggio (senza barriere architettoniche). Si ricorda che in questi casi ha valore
anche il certificato di invalidità INPS/INAIL che documenti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. Non è
necessaria pertanto ulteriore visita.
NEL PERIODO PRE-ELETTORALE
gli elettori aventi diritto possono accedere senza prenotazione in qualunque ambulatorio nelle sedi e orari sotto indicati:

  1.  Rimini: Via Coriano n. 38 Rimini – dal lunedì al venerdì ore 9.00- 10,30
  2. Riccione: Viale Formia 14 Riccione – i martedì e i venerdì ore 9,00-11,30
  3. Novafeltria: Piazza Bramante 10- i lunedì ore 9,00-11,00
  4. Santarcangelo di Romagna: P.zza Molari 3 – ogni 1° mercoledì del mese e il giorno 16/11/2024 ore 9:00 - 12:00
  5. Morciano di Romagna: via Arno 40 – ogni 2° mercoledì del mese, incluso il giorno 13/11/2024 ore 9:00-12:00
  6. Bellaria – Igea marina: P.zza del Popolo 1 – ogni 3° mercoledì del mese e il giorno 13/11/2024 ore 9:00 - 12:00

APERTURE STRAORDINARIE il giorno domenica 17 novembre 2024

SEDE INDIRIZZO TELEFONO ORARIO
Rimini
Colosseo Ingresso D Ambulatorio 1 piano terra
Via Coriano, 38 0541-707244; 707255 11,30-13,00
Novafeltria Ospedale Sacra Famiglia - ambulatorio
certificazioni
Ingresso principale, secondo piano, area
Consultorio
Via 24 maggio 174 0541-919628 9,00-12,00
Riccione
Palazzina Direzione Sanitaria Ospedale Ceccarini
piano terra, ambulatorio certificazioni
Viale Formia 14 0541-608682; 608683 9,00-10,30


N.B. * I telefoni sono a disposizione esclusivamente il giorno 17 novembre negli orari di apertura degli ambulatori

 


Indicazioni per gli elettori inabili aventi diritto di voto:
In occasione delle prossime Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024 i funzionari medici designati da questa AUSL effettueranno le visite per il rilascio dei certificati per elettori inabili di cui si identificano le seguenti tipologie:
1- elettori con patologie fisiche che impediscono l’autonoma espressione del voto;
2- elettori impediti al superamento delle barriere architettoniche con diritto di voto in altra sezione;
3- elettori impediti ad allontanarsi dalla propria abitazione, in condizione di dipendenza continuativa e
vitale da apparecchiature elettromedicali;
4- elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dell’abitazione in cui dimorano
risulta IMPOSSIBILE, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 104/1992, con
conseguente necessità di votare al proprio domicilio [Legge n.46/2009]).

 


Le certificazioni di cui al punto 1 saranno effettuate presso gli ambulatori delle sedi AUSL, cui si
accede direttamente senza appuntamento, nelle settimane precedenti alle elezioni in qualunque ambulatorio
dell’UO Igiene e Sanità Pubblica dedicato alle certificazioni. N.B. Per quel che riguarda il punto 1 se il
medico certifica che la condizione è permanente, tale condizione può essere annotata dall'Ufficio Elettorale
sulla faccia interna della tessera elettorale dell'interessato. In questo caso l'elettore non necessita di ulteriori
visite alle successive tornate elettorali.

 


Le certificazioni di cui ai punti 3 e 4 (voto a domicilio) saranno effettuate a domicilio, a richiesta degli
interessati aventi diritto.
La richiesta deve fornire i dati identificativi della persona, l’indirizzo presso cui dimora ed un recapito telefonico. Essa deve essere effettuata telefonicamente fra i 40 ed i 20 giorni prima la data delle elezioni (ovvero entro il 29 ottobre 2024) presso il dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL Rimini (0541/707290);
Durante la visita domiciliare il medico accerterà la condizione dell'elettore e acquisirà documentazione sanitaria atta a comprovare la disabilità (ad esempio verbale di invalidità civile, certificato del MMG, certificato specialistico, lettera di dimissione ecc.) Tale documentazione dovrà pertanto essere presentata già fotocopiata e disponibile per il medico accertatore. L'utente, o chi per lui, dovrà inoltre esibire un documento di identità e la tessera elettorale. La certificazione emessa dal medico, dovrà poi essere presentata presso gli uffici elettorali comunali almeno 20 giorni prima della data delle elezioni.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0541/707290, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Documenti
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Sab, 19/10/2024 - 12:04
Modificato da: Comune di Casteldelci