I cittadini residenti nel Comune di Casteldelci che entrano in possesso di un cane sono tenuti ad iscriverli all’Anagrafe Canina del comune entro 30 giorni.
L’art. 11 della L.R. 27/2000 stabilisce che “i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di residenza”.
Lo stesso articolo stabilisce che i soggetti di cui sopra “sono tenuti all'iscrizione entro trenta giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso”.
L’iscrizione degli animali nell’anagrafe degli animali d’affezione è fondamentale per far sì che tale servizio funzioni adeguatamente: ad esempio, un animale non iscritto, in caso di smarrimento, non può essere restituito al legittimo proprietario.
Quando si acquisisce un animale già iscritto nell’anagrafe regionale, o proveniente da un’altra regione, esso deve essere regolarizzato a nome del nuovo proprietario, mantenendo il codice di microchip già applicato.
Le indicazioni di questa pagina si applicano agli animali acquisiti da privati, allevatori o commercianti, associazioni, strutture di ricovero pubbliche o private.
Devono essere comunicate all'Ufficio Anagrafe anche decesso, smarrimento, cambio residenza del proprietario.