Dal 15 novembre 2021 il nuovo servizio dell’ ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) del Ministero Dell Interno che consente ai cittadini di poter consultare i propri dati anagrafici ed elettorali, scaricare autocertificazioni, scaricare i certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, effettuare un cambio residenza, dichiarare il proprio domicilio digitale .
Di seguito i link per avere tutte le informazioni ed accedere al servizio:
Si accede al portale con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS-Carta nazionale dei servizi).
Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Verranno richiesti al momento COGNOME,NOME, DATA DI NASCITA E CODICE FISCALE del famigliare al quale è indirizzata la richiesta. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Cosa serve
E' necessario avere una delle seguenti identità digitali: Spid, Carta identità elettronica, firma digitale, tessera sanitaria.
Cosa si ottiene
In base al tipo di richiesta si ottiene il documento o l'operazione richiesta
Tempi
Peri visure dati, certificati, autocertificazioni il rilascio è immediato.
Per residenza la pratica viene trasmessa nell'immediato al Comune, la conclusione del procedimento avviene entro 45gg salvo eventuali sospensioni.
Il Domicilio digitale viene subito registrato.
Quanto costa
I certificati sono rilasciati gratuitamente se esenti da imposta di bollo, altrimenti potrai effettuare il pagamento di €16,00 nella piattaforma dedicata e successivamente si potrà scaricare il certificato
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.