Iscrizione Albo Presidenti Seggio

Iscrizione Albo Presidenti Seggio

  • Servizio attivo
Come fare per essere presidente seggio elettorale
Richiesta di iscrizione online Prenota un appuntamento
Argomenti

A chi è rivolto

A tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Casteldelci 

Descrizione

Per essere designati Presidente di Seggio in occasione di consultazioni elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente nell’Albo dei Presidenti.

Come fare

Per iscriversi all’Albo dei Presidenti di seggio occorre:

  • essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di Casteldelci 
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • avere età inferiore ad anni 70
  • non essere nelle seguenti condizioni:

- dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- appartenenti a Forze Armate in servizio;

- medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

La domanda deve essere presentata unitamente alla copia del documento di riconoscimento entro il 31 ottobre di ogni anno, utilizzando le seguenti modalità:

  • Online
  • Compilando modulo cartaceo reperibile al seguente link e recapitandolo al Comune con una delle seguenti modalità:  
  1. via email al seguente indirizzo: anagrafe@comune.casteldelci.rn.it
  2. a mezzo posta al Comune di Casteldelci - Ufficio Elettorale, Piazza San Nicolò, 2 47861 Casteldelci (RN)
  3. consegnata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Casteldelci, Piazza San Nicolò, 2 Casteldelci

In occasione di elezioni, i Presidenti di Seggio iscritti nell’Albo vengono nominati dal Presidente della Corte d’Appello di Bologna.

 

Cosa serve

Domanda e documento di identità 

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale.

Tempi

Iscrizione Albo Presidenti entro il 31 ottobre di ogni anno.

Cancellazione entro il 31 dicembre di ogni anno presentando apposita domanda (Vedi servizio dedicato)

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi iscrizione online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.


Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

ANAGRAFE - ELETTORALE - STATO CIVILE

Piazza San Nicolò, 2 – 47861 Casteldelci (RN), 47861


Argomenti:
Mer, 24/04/2024 - 10:51
Modificato da: Comune di Casteldelci