Per iscriversi all’Albo dei Presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Casteldelci
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- avere età inferiore ad anni 70
- non essere nelle seguenti condizioni:
- dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- appartenenti a Forze Armate in servizio;
- medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda deve essere presentata unitamente alla copia del documento di riconoscimento entro il 31 ottobre di ogni anno, utilizzando le seguenti modalità:
- Online
- Compilando modulo cartaceo reperibile al seguente link e recapitandolo al Comune con una delle seguenti modalità:
- via email al seguente indirizzo: anagrafe@comune.casteldelci.rn.it
- a mezzo posta al Comune di Casteldelci - Ufficio Elettorale, Piazza San Nicolò, 2 47861 Casteldelci (RN)
- consegnata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Casteldelci, Piazza San Nicolò, 2 Casteldelci
In occasione di elezioni, i Presidenti di Seggio iscritti nell’Albo vengono nominati dal Presidente della Corte d’Appello di Bologna.